venerdì 17 dicembre 2010

Racconti - Giorno 2

Non potevo lasciare questo blog. Alessandro è nato e l'avventura della gravidanza non si esaurisce con il cosetto fuori dalla pancia. Ho scoperto che cambia, si evolve, anche senza averlo a fianco.

Sono un'altra mamma anche ora, senza la culletta da spingere nei corridoi. MIo figlio ora si trova esattamente sotto il pavimento della mia camera, non a fianco al mio letto. Più altramamma di così...

Ma andiamo con ordine. Sono stati due giorni di montagne russe vere e proprie, a tratti talmente perfetti da farmi credere che il tempo e lo spazio si potessero fermare in quel momento.

Per prima cosa il parto: sveglia alle 6 e mezza del mattino, compare l'infermiera G. con rasoio, perettona gigante e mia mamma al seguito, del tutto inaspettata. Approfitto dell'ormai scomparso sonno e mi faccio una doccia calda di 20 minuti, con Ale che si muove piano piano e sembra apprezzare le abluzioni mattutine. Alle 7 e mezza arriva Marco, io sono rilassata e tranquilla. Guardiamo il mare dalla finestra, e vediamo sorgere il sole sul giorno in cui nascerà nostro figlio. E' una giornata tersa, fredda, e il cielo è azzurro chiarissimo. Il borgo di Vernazzola sembra liquido sotto la luce arancione del sole che sorge.
Passa il doc (santo subito) e mi dice di andare un attimo in ecografia, per vedere come è messo Ale. Occhiatina veloce, è sempre cefalico ma appeso per le chiappe, con il sederino a sinistra e i piedini a squadra tutti a destra.
Compare anche l'onnipotente infermiera D., che non dovrebbe essere di turno ma è venuta solo per assistere alla nascita di Ale. Torniamo in camera e 10 minuti dopo è proprio lei che ci viene a chiamare per portarci giù nel blocco operatorio.
La camminata per il corridoio fino all'ascensore è una specie di passerella. Vedo i sorrisi di tutte le persone che ci hanno accompagnati in questi mesi: medici, infermiere, ostetriche, oss... tutti che ci guardano passare e salutano.
L'ascensore è freddissimo, Ale intanto si sveglia e inizia a scalciare. Saluto Marco fuori dalle sale operatorie, convinta di non vederlo fin dopo il parto, mi raccomando di fare una foto ad Alessandro se ce la fa.
L'onnipotente mi conduce in una saletta preoperatoria, mi spoglia e mi mette un camice chirurgico. E mentre ci prepariamo arriva il Doc (santo subito) e mi chiede a bruciapelo "Non è che Marco avrebbe piacere a venire in sala operatoria?".
...
...
...
Resto senza parole, sarebbe troppo meraviglioso che fosse li anche lui. Gli dico che non saprei, e lui (sempre più santo subito) prende in mano la situazione, gli telefona, gli propone di assistere. Dieci minuti dopo l'ostetrica F., anche lei non di turno ma presente solo per l'evento, me lo porta nella saletta preoperatoria, tutto vestito da chirurgo... per un attimo solo ho un flash strano, perchè lui si veste esattamente così anche in studio, che sta più comodo. Ho la sensazione di essere li li per farmi trapanare un dente, invece di partorire mio figlio!!!

Arriva l'anestesita, il dott G., un uomo un programma. E' meraviglioso, efficiente... semina un'ordinato scompiglio nell'ormai affollata saletta preoperatoria. Mi mettono in barella e mi portano in sala operatoria, quella grossa pare. Marco tira la berella, l'ostetrica F.  la spinge, il dott G. segue la processione e l'onnipotente infermiera D. saltella in coda, improvvisando un balletto propiziatorio. Vorrei che qualcuno ci avesse fatto un video da fuori, dovevamo essere davvero ridicoli!

In sala operatoria il tempo passa veloce. L'epidurale è una passeggiata, Marco è in piedi dietro la mia testa insieme all'ostetrica F, il Doc (santo subito) e la dottoressa B, compagna di tutte le eco, sono pronti. Iniziano l'intervento e mi fanno la telecronaca. Stanno incidendo la pelle, il muscolo, il peritoneo... io guardo Marco, sorrido, continuo a ripetere piano "Forza Ale..." mentre sento i suoi ultimi calcetti.
Alle 9:40 sento un po' di trambusto, nessuno ha spiccicato parola fino a quel momento. Sento parlare tutti e, al di sopra del mormorio, mi arriva un urlo incavolatissimo. Intravedo Marco, gli angoli della bocca escono da sotto la mascherina e ha gli occhi grandi come piattini da caffè. Mi avvicinano al viso un telino verde, con dentro un affaretto tutto rosa ricoperto di cremina bianca. E' da li che arrivano le urla. Do un bacino a questa testolina grossa come il mio pugno, con i capelli neri, scorgo un nasino minuscolo (per fortuna non ha preso il naso dei Ferri) e vedo un piedone lanciato per aria all'estremità di un polpaccino luuuuuuungo. Il tempo di dirgli "ciao cosetto..." e me lo portano via. Lo sentiamo sbraitare per un minuto, dalla sala a fianco, tanto che mi giro verso Marco e gli dico "Mi sa che qui abbiamo esagerato col Bentelan"...

L'onnipotente infermiera D. segue il cosetto, che le fa allegramente la pipi addosso. Torna dopo qualche minutio, con un'espressione eccitatissima, e mi dice "E' una iena, non si riesce  a farlo stare tranquillo". Poi le urla si quetano mentre mi ripuliscono e mi ricuciono. Il dott G. continua a dire a Marco "stia pue puù vicino a sua moglie" e lui si avvicina a me e intanto allunga il collo oltre il telino divisorio e si guada tutte le suture. Io non riesco a smettere di ridere. Mio figlio è nato ed è in ottime mani, mio marito mi sta guardando interessatissimo dentro la pancia con gli occhi scintillanti mentre esamina le suture interne.

La fantastica dottoressa M., neonatologa e amica di mia mamma, che ha appositamente assistito al parto per essere lei a prestare le prime cure ad Ale, riesce a stabilizzarlo nell'incubatrice e ad aspettare che abbiamo finito di chiudermi. Il mio cucciolo,dopo aver urlato per un minuto buono, si è reso conto che non ha ancora i polmoni per fare tuttto quel baccano, quindi ha desaturato ed è stanco, piccolino. Mi riportano nella saletta preoperatoria, dove c'è Marco vicino all'incubatrice. Infilo una manod dentro l'oblò e gli faccio uan carezzina, e la dottoressa per un attimo stacca la mascherina della ventilazione, così lo vedo in faccia.
Alessandro è caldo, morbido, tutto rosa. E' tondo,non so perchè ma mi aspettavo che sembrasse di più un ranocchietto. Invece è paffutello, solo un po' mignon. Vedo che ha le gambe lunghe, e 'sto piedino sempre lanciato per aria. Lo portano in terapia intensiva, passando davanti alle nonne che aspettano fuori che riesconon a lanciargli un'occhiata.

Io non capisco più niente. Mi aggrappo alla vista di Marco, che aiuta a portarmi in una saletta di osservazione e resta li con me. Vedo la mia espressione ebete riflessa nella sua. Mi da fastidio l'anestesia, mi da fastidio la morfina, mi strapperei la pelle a furia di grattarmi ma non mi interessa nulla di tutto questo. Mio figlio ha urlato, è bellissimo, ed è nelle mani migliori che potessi sperare. E noi ce l'abbiamo fatta, dopo anni e anni.
RIpassa anche il Doc (santo subito) a controllare. Non gli dico nulla, non trovo le parole per esprimere tutto quello che vorrei.
Per quanto ci riguarda ha regalato la vita ad Ale, che già di suo è la cosa più grande del mondo. Ma è anche riuscito a farci vivere questa difficile gravidanza e il parto nella maniera migliore possibile, vista la situazione. Senza mai scomporsi, senza mai sentire il bisogno di indorare la pillola, spiegando le cose passo passo.
Ha capito fin dove poteva spingere me, mi ha chiesto di fare cose magari estreme, ma con cognizione di causa. Ha preso decisioni difficili, sicuro di se, e ci ha avvolti in un abbraccio di fiducia totale nelle sue capacità. E poi ha fatto in modo che potessimo essere tutti e tre insieme al momento del parto, e per questo credo che non troveremo mai le parole per ringraziarlo.

Continua...

P.S. di servizio. Ci sono ancora un milione di cose da raccontare, ma la vita da mamma è più pratica di quella da gestante. Devo fare colazione, tirarmi il latte, fare una doccia e cambiare la medicazione. Aggiornerò tutti i racconti a breve... stay tuned!!!

33 commenti:

  1. Da non credere....è finita la tua immobilità in quel letto...come ti capisco Betta!!!
    Sono così felice per te!!!!!
    Io ieri ho fatto il controllo,peso stimato 2280 Kg,collo appianato ma cicatrizzato dal cerchiaggio(quindi indurito....meglio così).
    Potrei arrivare a termine e sono così feliceeee perchè mi ha detto che posso riprendere una vita seminormale!!!!Sett prossima faccio il colloquio con il primario per un consiglio in  più riguardo al parto,la decisione spetta a me,e io sono un pò indecisa se fare naturale o cesareo...
    Ma già sapere che NASCERA per me è veramente una gran cosa!
    Le nostre storie di mamme stanno andando proprio come speravamo,e io sono davvero contenta di averti conosciuto!!!!!Aggiornaci perchè io vengo su qst Blog 3 volte al giorno per sapre come procedono le cose!!
    Ciao bionda...(con la ricrescita...)!!Lisa

    RispondiElimina
  2. Da non credere....è finita la tua immobilità in quel letto...come ti capisco Betta!!!
    Sono così felice per te!!!!!
    Io ieri ho fatto il controllo,peso stimato 2280 Kg,collo appianato ma cicatrizzato dal cerchiaggio(quindi indurito....meglio così).
    Potrei arrivare a termine e sono così feliceeee perchè mi ha detto che posso riprendere una vita seminormale!!!!Sett prossima faccio il colloquio con il primario per un consiglio in  più riguardo al parto,la decisione spetta a me,e io sono un pò indecisa se fare naturale o cesareo...
    Ma già sapere che NASCERA per me è veramente una gran cosa!
    Le nostre storie di mamme stanno andando proprio come speravamo,e io sono davvero contenta di averti conosciuto!!!!!Aggiornaci perchè io vengo su qst Blog 3 volte al giorno per sapre come procedono le cose!!
    Ciao bionda...(con la ricrescita...)!!Lisa

    RispondiElimina
  3. Da non credere....è finita la tua immobilità in quel letto...come ti capisco Betta!!!
    Sono così felice per te!!!!!
    Io ieri ho fatto il controllo,peso stimato 2280 Kg,collo appianato ma cicatrizzato dal cerchiaggio(quindi indurito....meglio così).
    Potrei arrivare a termine e sono così feliceeee perchè mi ha detto che posso riprendere una vita seminormale!!!!Sett prossima faccio il colloquio con il primario per un consiglio in  più riguardo al parto,la decisione spetta a me,e io sono un pò indecisa se fare naturale o cesareo...
    Ma già sapere che NASCERA per me è veramente una gran cosa!
    Le nostre storie di mamme stanno andando proprio come speravamo,e io sono davvero contenta di averti conosciuto!!!!!Aggiornaci perchè io vengo su qst Blog 3 volte al giorno per sapre come procedono le cose!!
    Ciao bionda...(con la ricrescita...)!!Lisa

    RispondiElimina
  4. Betta.....ti dico solo tra i lacrimoni che sono tanto tanto felice per te!!!!!!! Ti faccio i miei più cari auguri mammina!!!!!! Quando passi da lui, dai il benvenuto ad Ale e digli che siamo tutte fiere di lui!
    Sei stata bravissima e ti vogliamo tutti bene!
    Un abbraccio forte forte... Stefy (nives)

    RispondiElimina
  5. Betta.....ti dico solo tra i lacrimoni che sono tanto tanto felice per te!!!!!!! Ti faccio i miei più cari auguri mammina!!!!!! Quando passi da lui, dai il benvenuto ad Ale e digli che siamo tutte fiere di lui!
    Sei stata bravissima e ti vogliamo tutti bene!
    Un abbraccio forte forte... Stefy (nives)

    RispondiElimina
  6. Betta.....ti dico solo tra i lacrimoni che sono tanto tanto felice per te!!!!!!! Ti faccio i miei più cari auguri mammina!!!!!! Quando passi da lui, dai il benvenuto ad Ale e digli che siamo tutte fiere di lui!
    Sei stata bravissima e ti vogliamo tutti bene!
    Un abbraccio forte forte... Stefy (nives)

    RispondiElimina
  7. Un minuto mi c@go letteralmente addosso per la paura, poi mi passa, poi mi torna la mega paura, poi leggo qui e dico MA DI CHE TI PREOCCUPI! SEI PROPRIO UNA PINOLA!!!
    Ma la fifa rimane, c'è, sempre presente, costantemente. Poi mi dico SE CE L'HA FATTA BETTA, CON TUTTO QUELLO CHE HA PASSATA, IO POSSO SOLO DIRE 'FACILE' ...Ma come tu ben sai, non si dice mai 'facile' perchè è proprio quello l'appoggio che si sbaglia ...

    Ormoni impazziti? Demenza galoppante?
    Beh, prima o poi passa, no?  ... ma ho paura passi solo tra 3 mesi

    Un abbraccio a tutti e tre, forte forte!!!
    Di cuore

    RispondiElimina
  8. Un minuto mi c@go letteralmente addosso per la paura, poi mi passa, poi mi torna la mega paura, poi leggo qui e dico MA DI CHE TI PREOCCUPI! SEI PROPRIO UNA PINOLA!!!
    Ma la fifa rimane, c'è, sempre presente, costantemente. Poi mi dico SE CE L'HA FATTA BETTA, CON TUTTO QUELLO CHE HA PASSATA, IO POSSO SOLO DIRE 'FACILE' ...Ma come tu ben sai, non si dice mai 'facile' perchè è proprio quello l'appoggio che si sbaglia ...

    Ormoni impazziti? Demenza galoppante?
    Beh, prima o poi passa, no?  ... ma ho paura passi solo tra 3 mesi

    Un abbraccio a tutti e tre, forte forte!!!
    Di cuore

    RispondiElimina
  9. Un minuto mi c@go letteralmente addosso per la paura, poi mi passa, poi mi torna la mega paura, poi leggo qui e dico MA DI CHE TI PREOCCUPI! SEI PROPRIO UNA PINOLA!!!
    Ma la fifa rimane, c'è, sempre presente, costantemente. Poi mi dico SE CE L'HA FATTA BETTA, CON TUTTO QUELLO CHE HA PASSATA, IO POSSO SOLO DIRE 'FACILE' ...Ma come tu ben sai, non si dice mai 'facile' perchè è proprio quello l'appoggio che si sbaglia ...

    Ormoni impazziti? Demenza galoppante?
    Beh, prima o poi passa, no?  ... ma ho paura passi solo tra 3 mesi

    Un abbraccio a tutti e tre, forte forte!!!
    Di cuore

    RispondiElimina
  10. No comment.
    Siete il regalo più bello di questo Natale, non riesco a dire nient'altro...
    Un abbraccio enorme, immenso, sentito.

    gaia

    RispondiElimina
  11. No comment.
    Siete il regalo più bello di questo Natale, non riesco a dire nient'altro...
    Un abbraccio enorme, immenso, sentito.

    gaia

    RispondiElimina
  12. No comment.
    Siete il regalo più bello di questo Natale, non riesco a dire nient'altro...
    Un abbraccio enorme, immenso, sentito.

    gaia

    RispondiElimina
  13. betta ieri pensavo che a breve tornerai nella tua casetta! sei stata lontana a lungo da lì.
    la tua cucina, il vostro letto, il tuo bagno!
    betta, tra un po'  ve ne starete in tre sul lettone a coccolarvi, tesoro siete stati grandi!
    quella è la normalità, che sarà una nuova avventura con ale.
    sono ancora stra emozionata dall'arrivo di ale, a pensarti senza più timori di alzarti, e fare tutte quelle cose normali a cui hai dovuto rinunciare per permettere a ale di essere ora con voi.
    il passato è passato betta, spero possiate tornare a casa il prima possibile.
    un bacio
    ce

    RispondiElimina
  14. betta ieri pensavo che a breve tornerai nella tua casetta! sei stata lontana a lungo da lì.
    la tua cucina, il vostro letto, il tuo bagno!
    betta, tra un po'  ve ne starete in tre sul lettone a coccolarvi, tesoro siete stati grandi!
    quella è la normalità, che sarà una nuova avventura con ale.
    sono ancora stra emozionata dall'arrivo di ale, a pensarti senza più timori di alzarti, e fare tutte quelle cose normali a cui hai dovuto rinunciare per permettere a ale di essere ora con voi.
    il passato è passato betta, spero possiate tornare a casa il prima possibile.
    un bacio
    ce

    RispondiElimina
  15. betta ieri pensavo che a breve tornerai nella tua casetta! sei stata lontana a lungo da lì.
    la tua cucina, il vostro letto, il tuo bagno!
    betta, tra un po'  ve ne starete in tre sul lettone a coccolarvi, tesoro siete stati grandi!
    quella è la normalità, che sarà una nuova avventura con ale.
    sono ancora stra emozionata dall'arrivo di ale, a pensarti senza più timori di alzarti, e fare tutte quelle cose normali a cui hai dovuto rinunciare per permettere a ale di essere ora con voi.
    il passato è passato betta, spero possiate tornare a casa il prima possibile.
    un bacio
    ce

    RispondiElimina
  16. Betta ciao!
    Che emozione leggere della nascita di Ale!!
    Non ho mai commentato,ma ti ho sempre seguita e ora ho le lacrime agli occhi!!
    Che dire? sono contentissima per te, per Ale, per Marco...
    Auguri cara!!

    Monyka (da Mol)
    Baci

    RispondiElimina
  17. Betta ciao!
    Che emozione leggere della nascita di Ale!!
    Non ho mai commentato,ma ti ho sempre seguita e ora ho le lacrime agli occhi!!
    Che dire? sono contentissima per te, per Ale, per Marco...
    Auguri cara!!

    Monyka (da Mol)
    Baci

    RispondiElimina
  18. Betta ciao!
    Che emozione leggere della nascita di Ale!!
    Non ho mai commentato,ma ti ho sempre seguita e ora ho le lacrime agli occhi!!
    Che dire? sono contentissima per te, per Ale, per Marco...
    Auguri cara!!

    Monyka (da Mol)
    Baci

    RispondiElimina
  19. ...mamma mia leggere dopo aver sentito il tuo racconto anche con la tua voce mi ha emozionata ancora di +...
    Congratulazioni mammina e papino!

    Tvb

    Sara

    RispondiElimina
  20. ...mamma mia leggere dopo aver sentito il tuo racconto anche con la tua voce mi ha emozionata ancora di +...
    Congratulazioni mammina e papino!

    Tvb

    Sara

    RispondiElimina
  21. ...mamma mia leggere dopo aver sentito il tuo racconto anche con la tua voce mi ha emozionata ancora di +...
    Congratulazioni mammina e papino!

    Tvb

    Sara

    RispondiElimina
  22. Ho pianto a leggere il Tuo racconto!!! Sono veramente felice per Te, Marco e per il piccolo Alessandro.

    Benvenuto Ale e complimenti a Te per tutta la forza che hai avuto in questo periodo.

    Un grande grande Abbraccio

    Tiziana (titti 27 da mol)


    p.s. quando avrai tempo torna a far visita alle tue compagne di Gennaio/Febbraio

    RispondiElimina
  23. Ho pianto a leggere il Tuo racconto!!! Sono veramente felice per Te, Marco e per il piccolo Alessandro.

    Benvenuto Ale e complimenti a Te per tutta la forza che hai avuto in questo periodo.

    Un grande grande Abbraccio

    Tiziana (titti 27 da mol)


    p.s. quando avrai tempo torna a far visita alle tue compagne di Gennaio/Febbraio

    RispondiElimina
  24. Ho pianto a leggere il Tuo racconto!!! Sono veramente felice per Te, Marco e per il piccolo Alessandro.

    Benvenuto Ale e complimenti a Te per tutta la forza che hai avuto in questo periodo.

    Un grande grande Abbraccio

    Tiziana (titti 27 da mol)


    p.s. quando avrai tempo torna a far visita alle tue compagne di Gennaio/Febbraio

    RispondiElimina
  25. solo adesso ho avuto il tempo di aggiornarmi col blog e leggere questo racconto del parto... Betta sto piangendo, piangendo di gioia, la TUA GIOIA e di felicità, la VOSTRA FELICITA' di genitori... finalmente ce l'avete fatta, e questo bimbo è un pò parte di tutte noi, di tutte le speranze e le preghiere che gli abbiamo dedicato... auguri MAMMA, auguri PAPA' e benvenuto nel mondo ALESSANDRO! 
    Un bacio grosso grosso
    Tere

    RispondiElimina
  26. solo adesso ho avuto il tempo di aggiornarmi col blog e leggere questo racconto del parto... Betta sto piangendo, piangendo di gioia, la TUA GIOIA e di felicità, la VOSTRA FELICITA' di genitori... finalmente ce l'avete fatta, e questo bimbo è un pò parte di tutte noi, di tutte le speranze e le preghiere che gli abbiamo dedicato... auguri MAMMA, auguri PAPA' e benvenuto nel mondo ALESSANDRO! 
    Un bacio grosso grosso
    Tere

    RispondiElimina
  27. solo adesso ho avuto il tempo di aggiornarmi col blog e leggere questo racconto del parto... Betta sto piangendo, piangendo di gioia, la TUA GIOIA e di felicità, la VOSTRA FELICITA' di genitori... finalmente ce l'avete fatta, e questo bimbo è un pò parte di tutte noi, di tutte le speranze e le preghiere che gli abbiamo dedicato... auguri MAMMA, auguri PAPA' e benvenuto nel mondo ALESSANDRO! 
    Un bacio grosso grosso
    Tere

    RispondiElimina