martedì 28 agosto 2012

Tutto nuovo

Stasera.

Si stasera. Appena uscita dall'ufficio. Quindi tra un'oretta o poco più.

Il viaggio iniziato poco meno di un anno fa arriva oggi alla fine. Quel portone che varcammo la prima volta con un cosetto non deambulante e non parlante da stasera sarà per tutta l'altrafamiglia l'accesso di CASA.

Mi ricordo la prima volta che vedemmo l'appartamento: buio, sgangherato, vecchio, poco amato, poco vissuto, pieno di mobili di 50 anni fa e di cianfrusaglie - inclusa una collezione di barattoli da chilo di olive... vuoti! Pensavamo che fosse troppo piccolo, finchè non scoprimmo quel corridoietto assurdo che portava a un'altra stanza, e un altro bagno.

Le riflessioni, l'indecisione per la ferrovia così vicina, la voglia di stare proprio li a un passo dal mare. Eppure sistemandolo... buttando giù questo, allargando quello...

Oggi il corridoietto assurdo, così come lo sgabuzzino triangolare (ancora più assurdo) non ci sono più. C'è una zona giorno di 33mq, molti dei quali occupati dalla cucina più spaziosa che siamo riusciti a trovare.
Ci sono tre camere da letto. La nostra, quella del cosetto che non ne ha mai avuta una, e la "stanza delle necessita" (cit. Reganisso) che magari quando ci decideremo diventerà la camera di Viola (o Violo se nasce maschio, perchè non abbiamo altri nomi maschili in programma!!!)

C'è il bagno grande: quello di altropapà che se lo è meritato tutto, che però è una stanza nata sotto un segno avverso perchè ci ha fatto dannare l'anima, ogni minuto ne usciva una. E ancora è da finire.
C'è il mio bagnetto di servizio, mignon, che non ci dormo la notte a pensare dove caspita metterò il phon: però è rosso, giallo e arancione, con il lavandino verde pistacchio. E la mattina quando mi sveglierò mi darà una botta di vita. E poi è un "bagno in camera" che è il mio sogno da quando sono bambina.
Sommato al fatto che siamo a 50 metri dal mare, potrò immaginare di essere sempre in vacanza!

C'è la camera del cosetto: mezza arancione e mezza azzurra - ma non colori pastello. Quattro pareti vivaci, con un bel tappeto verde a pelo lungo perchè possa sognare di essere sull'erba, e le tende in tinta. Due aeroplanini al posto dei faretti sul soffitto, e due trenini arancioni a fare da tappi al bastone della tenda.

C'è una tv superbellissima, gigante, scovata in un'oziosa offerta di Agosto quando nessuno compra elettrodomestici perchè tutti sono in vacanza. Non vedo l'ora di vedere la reazione del cosetto quando gli metterò Peppa Pig, che è abituato a vedere su un 23 pollici. Questa è grande più del doppio... gli verrà un coccolone!

Ma soprattutto ci siamo noi "altri". Perchè questa è la casa che, incrociando le dita, rimarrà la nostra dimora per lunghi anni a venire.

E quindi oggi inizia un gran bel viaggio, tutto nuovo.

PS Ho traslocato, ma non ho la più pallida idea di dove ho messo le cose. Tipo, se mi chiedete "dov'è la pasta?" io faccio questa faccia qui :-|
Degli interrutori per le luci non parliamone neanche: ce n'è uno in zona giorno da 7 posti che mi fa venire l'ansia solo a guardarlo!
Mi dovrò disegnare un paio di mappe....

3 commenti:

  1. Carissima, ti auguro un buon inizio nella nuova casa. Ti auguro di passare giorni felici tra quelle mura, che siano caldi i suoi abbraaci e che scorra serena ela vostra vita li dentro.
    Un abbraccio.
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Allora buon inizio, lungo, sereno, felice, elettrizzante ...

    RispondiElimina
  3. oh, ma quanti bei colori...sai che me lo sono immaginata bellissimo?e il mare vicino....beh, è un notevole valore aggiunto!

    RispondiElimina