giovedì 14 giugno 2012

Ridere (ovvero: sono una mamma criminale)

Il coso qui, quello basso, ha 40 di febbre.

Tutto normale mi dicono. Sarà esantematica.

A me per il momento sembra che, mentre noi non ci siamo, le nonne gli passino sottobanco dei cannoni di "roba buona". Altro che tachipirina. Torno a casa e ha due occhi pesti che nemmeno Bob Marley alla fine di un rave party.

Ma la cosa più fantastica di tutte è che, con la febbre altissima, nel sonno delira.

Ora, provate a immaginarvi i deliri di uno la cui frase più complessa è "Mamma, ttooonta" (trad. Mamma, ne voglio ancora di questa cosa che stavo mangiando/bevendo, perchè sono un pozzo senza fondo!)

Stanotte, verso l'una (credo, ma non ci ho guardato) è partito con la seguente sequenza:

"Aùbùto, babauuuu, poiiiio, pisssa, monnenne, pigghypiggghy, atttto, duiiiiii, taaanti, bakka, tatauuu, bimmmmbo, Daaaaando, mapppappààà"
(Trad. autobus, cane, pollo, pizza, pomodoro (ma anche limone e melone), piggy il maiale di pelouche, un altro, due, tanti, barca, ciaociao,  bimbo, Alessandro, mammaepapà)

E niente, morivo dal ridere. Nel letto un'anguilla tropicale saltellante e puzzolente (che con la febbre si suda, e non potete capire i suoi piedi cosa fossero!!!), con 'sto cuoricino che andava all'impazzata e la temperatura di una stufa a gas, il papà semisveglio e semi-no, e io che trattenevo le risate  a stento per non svegliare entrambi.

Stasera sembra andare meglio, ha ripreso a mangiare come un trogolo dopo quasi due giorni di digiuno salvo un po' di latte ogni tanto. E quello è un bell'indicatore della salute di questo pozzo senza fondo che abbiam in casa. Infatti la febbre è scesa a un più "normale" 38°.

Ora aspettiamo solo che si manifesti l'esantema per capire se è quinta o sesta malattia.

Tutta 'sta fatica, almeno chiamiamola col suo nome!!

2 commenti:

  1. che poi che nomi sono quinta malattia e sesta malattia?un nome serio non ce l hanno?


    noi la sesta l abbiamo passata ma la chiamavanto coxo e qualcosa...poca febbre ma taaanti puntini rossi e pure un ricovero in ospedale per disidratazione. che noi qui le cose le facciamo in grande.

    RispondiElimina
  2. Anche quà 3 giorni di febbre, ma niente puntini sospettiamo che il colpevole sia un premolare !

    RispondiElimina