domenica 8 gennaio 2012

Club privé - decalogo scemo della mamma "in"

Sono spesso stata un'outsider.

Alle elementari ero la figlia della maestra di inglese.
Alle medie ero troppo sopra le righe, volevo essere accettata a tutti  i costi e strafacevo, ero una specie di macchietta poco al di sopra di un babbuino da intrattenimento.
In terza liceo ho capito che forse fare la cretina pagava poco (credo che questa nuova consapevolezza vada sotto la voce "sta maturando... alleluja!) e mi sono creata un gruppetto di amiche sincere. Non quelle fighette che se la tiravano e si sentivano superiori. Eravamo outsider ma con una nostra dignità, e comunque ci divertivamo da morire.

Da li poi è stata in discesa, a volte ho anche fatto la parte di quella che "tutti vogliono conoscere", ovviamente esattamente nel momento in cui ho smesso di proeccuparmi di voler "entrare nel giro" a tutti i costi.

Lo so che sembrerò un'egocentrica senza speranza, ma ci sono alcune cose stupide e scontate dell'essere mamma che mi fanno sentire parte di un club esclusivo e molto invidiabile, che quando le faccio mi sento come se tutto il mondo volesse essere nei miei panni (rigorosamente in ordine sparso):


1. spingere la carrozzina/passeggino
2. acquistare un biberon
3. andare dalla pediatra per il tagliando mensile
4. girarmi se qualcuno - adulto o bambino - chiama "mamma"
5. andare a prendere Ale all'asilo e farmi aggiornare dalle maestre sui progressi della mattinata
6. lamentarmi di sonno/cacca/pappa/tette molle/peso post parto con altre mamme
7. canticchiare "e io che sono carletto l'ho fatta nel letto" in coda al supermercato
8. fingere elucubrazioni di portata astrofisica di fronte all'esposizione di pannolini
9. firmare i documenti dove c'è scritto "il genitore"
10. dal salumiere chiedere "un etto di cotto buono, tagliato sottile... sa è per mio figlio che ha 13 mesi!"

PS. poi lo so che essere mamma è ben altro eh... però queste cose non fanno sentire bene anche voi?

6 commenti:

  1. Una volta mi hai detto che quando era nato Ale e giravi con la carrozzina ti sembrava di volare sopra la testa di tutti, adesso quella sensazione ce l' ho anch' io, mi sembra di avere una miniera d' oro dentro quel passeggino :)

    RispondiElimina
  2. si si si!!!!
    anche io spingendo il passeggino mi sentivo così..e ora quando sento quella manina cicciotta che mi stringe e i passettini veloci per stare al passo con i miei!!!
    in macchina canto nella vecchia fattoria... e sorrido quando qualcuno mi guarda stralunato passandomi accanto...
    belòlo questo post, molto vero e allo stesso tempo divertente.

    RispondiElimina
  3. che bello qui.....
    posso chiederti una cosa??? Da qualche commento ho letto che tuo marito è un dentista. Ho scoperto che a Sophia manca un dentino all'appello. Che cosa devo fare???
    E' l'incisivo superiore sinistro. E' spuntato il canino e il premolare e sono attaccati e risultati vicini agli incisivi superiori e l'alto dentino doc'è????
    scusa se chiedo a te ma nn saprei ora a chi chiedere
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Eccoci qui con la consulenza pret-a-porter.
    L'agenesia (ovvero la mancanza) di un dente da latte è abbastanza rara, ma può esistere e gli incisivi lateriali superiori sono tra quelli più frequenti. Il problema che può portare è che i denti da latte fanno da "guida" per la dentizione permanente, quindi se non c'è quello da latte non ci sarà nemmeno il permanente.

    La seconda ipotesi è che il dentino per diverse ragioni possa essere ritenuto all'interno dell'osso mascellare e quindi non erompere. In questo caso l'unico mezzo per valutarlo è effettuare una radiografia panoramica (che per una bimba di 16 mesi in questo caso non è strettamente necessaria).

    I dentini al lato di quello che manca sono dritti e ben posizionati? Perchè se così non fosse potrebbe essere un segno della ritenzione del dentino mancante.

    Se serve altro siamo qui

    altropapà (&co)

    RispondiElimina
  5. Non hai scritto della gente per strada che non ti conosce e dice "oh, che bel bambino! complimenti", oppure degli sguardi d'intesa che si fanno tra mamme, sempre incrociando sconosciuti per strada, oppure la gente -poca- che sull'autobus ti fa sedere... continuiamo l'elenco? ^_^

    RispondiElimina
  6. infinitamente grazie
    I dentini a lato sono ben posizionati e dritti. Quello che ho notato, erronaneamente io pensavo che il dentino uscente fosse l'incisivo laterale mentre era un canino per la forma a punta. Ora è spuntato il pemolare che nel giro di una settimana ha tagliato tutta la gengiva mentre il canino rimane fermo li con quella puntina. Non procede. Posso pensare che sia ritenuto per questo???
    Queasta è la mia mail altro papà gentilissimo
    samy24@live.it
    grazia ancora
    samantha

    RispondiElimina