mercoledì 25 gennaio 2012

A me, mi pare 'na...

Da quando la mia ditta ha chiuso, l'inps mi passa un'indennità di mobilità. Niente di eclatante, ma con i tempi che corrono sono davvero fortunata a non essere con il fondoschiena a bagno.

Detto questo, per percepire l'indennità per tutto il periodo previsto (12 mesi, quasi finiti) devo obbigatoriamente "spenderne" una percentuale frequentando dei corsi organizzati per conto della provincia.

A Giugno/Luglio/Agosto ho fatto 90 ore di spagnolo, 3 ore 4 sere la settimana. Arrivavo di corsa dopo la poppata delle 6, uscivo con la maglietta macchiata di latte per la poppata delle 10. Però era una vita che volevo imparare lo spagnolo, mi ha anche fatto piacere, a parte i ritmi forsennati. E fin qui tutto bene.

Poi c'è stata la pausa estiva. E improvvisamente i tempi in cui "consumare" il mio credito formativo sono sembrati molto più corti, visti dal versante autunnale dell'anno.
E' iniziato il terrorismo ansiogeno da parte del centro per l'impiego:

Io - ho guardato a catalogo, ma non ci sono corsi che mi possono interessare a breve. Ci sarebbe fotografia, ma lo attiveranno credo tra un mese
Impiegata - vabbè, intanto magari fai altro? Inglese?
Io - ehm, lo studio da quando ho 3 anni
Impiegata - ah complimenti, allora un'altra lingua?
Io - veramente quelle che avete a catalogo le parlo tutte (ma te lo sei mai letto il mio curriculum?)
Impiegata - ah caspita. Allora vedo qui che hai fatto il grafico creativo per 10 anni. Che ne dici di un bel corso di photoshop?
Io - ... ... ...  photoshop lo conosco bene (se ho fatto il grafico creativo per 10 anni...)
Impiegata - no guarda, qualcosa devi fare. Html? Maglieria? Vetrinista? Pasticceria? Sicurezza nei cantieri? Come scrivere il curriculum? Ecco, qualcosa sull'autoimprenditoria?
Io (piuttosto alterata) - senta, chiami un attimo la segreteria per il corso di fotografia. Vediamo quando iniziano

E corso di fotografia fu. Fino alla volta scorsa. L'impiegata sudava copiosamente guardando il residuo del mio credito formativo contro i tre mesi che mi restano per consumarlo.

Impiegata - allora, la provincia ha attivato questi corsi di autoformazione, conta che devi fare almeno una 80ina di ore di questi, e puoi farli in contemporanea con altri
Io - guarda, ho visto che hanno attivato un corso di php (programmazione web dinamica). E' un po' tanto tecnico per il mio campo, ma è meglio che fare qualcosa che non c'entra niente.
Impiegata - si si, ma devi fare anche autoformazione, scegli da questo catalogo (2 pagine di word striminzitissime)
Io - scusi ma qui c'è tutta roba base. Office, inglese, marketing... c'è il corso da barman ma...
Impiegata - che ne dici di contabilità?
Io - ... urca. Contabilità? Boh, potrebbe servire come cultura generale. E vabbè facciamo contabilità.

Risultato.

Da venerdi fino al 6 marzo, 3 pomeriggi a settimana sono seduta davanti a un pc, collegato a un sito di formazione GRATUITA della regione toscana, accessibile da qualunque apparato collegato a internet. Ci sono delle schede che mi spiegano la contabilità. Non capisco un tubo. Davvero, forse ho seguito le prime 3 schede che illustravano gli obiettivi. Ora come ora sono persa nei meandri della costituzione delle società.

Non ho nessuno a cui chiedere. E' autoformazione.

Non  posso farlo da casa, magari con a fianco qualcuno che mastica la materia. Devo farlo da questa precisa scrivania, firmando entrata e uscita, come quelli in libertà vigilata.

Dopo le prime due ore di lotta contro questo sisitema ho deciso: faccio sciopero della formazione.
Ora sto aggiornando il blog. Ho in borsa un libro, e un calzino da rammendare.

Il sistema prevede dei test, ho passato i primi tre cercando le risposte su google, con punteggi altissimi. Nessuno mi controlla, posso copiare a babbo morto, alla faccia di tutte le mie prof del liceo che prima dei compiti in classe perquisivano astucci e calzini.

Che amarezza. Mi piacerebbe imparare qualcosa. E soprattutto mi piacerebbe NON buttare via 70 ore in cui potrei stare con mio figlio, o cercare lavoro, o fare una torta magari. O imparare il cinese, che ne so... ma a catalogo non c'è!!!

2 commenti:

  1. Se vuoi ti allungo anche i miei calzini da rammendare =))

    RispondiElimina
  2. il tempo sprecato, quando poi si hanno mille cose da fare, dà davvero fastidio!!! :-(

    RispondiElimina