domenica 6 novembre 2011

Su la testa...

Mia mamma stamattina raccontava che nel '54, quando aveva 8 anni, ci fu un'alluvione a Genova. Abitava in Corso Sardegna (una delle vie più colpite qualche giorno fa, in fondo a Via Ferreggiano). Allora esondò il Bisagno, poco più a monte, e colpì proprio il cimetero di Staglieno.

Stava al 5° piano e vedeva le bare galleggiare sotto il balcone...

Nel '70 ormai l'hanno detto tutti cosa successe: un'onda di piena investì diverse vie che portavano al mare. 44 morti. I giovani di allora (tra cui i miei) spalarono fango per giorni, di nuovo la mamma mi ha raccontato che quando riuscirono ad aprire una serranda di un garage incastrara sputò fuori un uomo, annegato. Dice che non riesce ancora a levarselo dalla testa a distanza di 40 anni.

Anche stavolta sono morte delle persone. Fa paura. Io credo di essere riuscita a passare dal quartiere di San Martino con Terminator in macchina poco prima che la strada diventasse un vero e proprio torrente impraticabile. Ho visto le immagini riprese mezz'ora dopo, uando eravamo sani e salvi a casa dei miei... le macchine venivano spinte allìindietro dalla corrente.

Mio marito, che non è un fuscellino, ha rischiato di essere trascinato via dall'acqua mentre cercava di raggiungere il suo studio. S è aggrappato a una righiera.

Fa sempre più paura.

Il cosetto non si è accorto di nulla, un giorno o l'altro dovremo spiegargli cosa è successo.

Per il momento lascio che la mia città infangata, stropicciata e acciaccata si lecchi le ferite ancora una volta, e che i genovesi chiusi, caparbi, mugugnoni e tirchi rialzino ancora una volta la testa, si spera per non doverla mai più abbassare per piangere degli innocenti che si sono trovati per caso sulla strada di questa acqua assassina.

5 commenti:

  1. Che brividi immaginarti in macchina con Ale rischiando di essere travolti dal fiume d' acqua, mi raccomando se riesci tieni aggiornato il blog che cosi sappiamo che state bene. Ad ogni generazione ci sarà come un dejavù ...

    RispondiElimina
  2. per fortuna il piccolo non si è spaventato... ma proprio per questo sarà importante che anche voi facciate memoria storica...!

    RispondiElimina
  3. Confermo! Via San Martino era da PAURA! Il tombino che si alzava, il marciapiede che per la tanta acqua non si vedeva più...

    ps-occhio che ci sono problemi con Splinder, forse bisogna trasferirsi altrove

    RispondiElimina