giovedì 3 novembre 2011

Giochi da grandi

Il pinolo sta crescendo. Lo vedo nei tratti del suo viso - una mattina ogni tre/quattro mesi mi sveglio, lo guardo e mi sembra un altro bimbo - lo vedo nei gesti, nelle espressioni... lo vedo nei vestiti e nelle scarpe che non gli vanno più, e lo vedo nei suoi giochi.

Da oggi abbiamo un nuovo passatempo preferito, ovviamente fisicamente proibitivo per chiunque non abbia l'energia infinita di un diecimesenne (quasi undicimesenne).

Il suddetto Terminator, preso possesso del girello (lo so, lo so, non si dovrebbe usare, ma questo non gattona, non cammina ancora, non striscia, al massimo rotola e io ho la casa piena di angoli e non posso portarmelo in braccio di qua e di la visto il peso granitico!) ti guarda come per valutarti, poi.. prende la fuga!

Letteralmente inizia a correre sbattacchiando di qua e di la fino a che non incontra un ostacolo insormontabile (ovvero un muro perimetrale della casa, le tramezze prima o poi le demolisce). In quel momento, guardando fisso davanti a se, inizia a ridacchiare.
Allora il povero genitore che magari sta mangiando deve "inseguirlo", lui gira la testa, ride fortissimo, tira due urli e si fa fare il solletico. Poi fa manovra, gira il bolide e ricomincia a sbattacchiare a destra e a manca per tutto il corridoio (3 metri, non di più)... e si riparte.

Ci si potrebbero passare delle ore... peccato che al terzo scatto il genitore di turno abbia metà cena sullo stomaco, quella residua in fase di congelamento nel piatto lasciato a metà, la schiena dolorante e la voglia di giocare ad acchiapparello di un orso in piena stagione del letargo.

Però fa ridere: oggi a pranzo abbiamo mangiato poco e riso tutti e tre fino ad avere le lacrime agli occhi.
Poi il cosetto è svenuto e sta dormendo, il papi si è fatto un caffè doppio ed è andato a trapanare il dente di un nostro amico e io mi tengo sveglia con un the nero molto forte e cerco di finire un po' di progetti grafici.

1 commento:

  1. Guarda, mi sa che me lo prenderò anche io!!! Questo gattona e striscia sui gomiti come i marines alla velocità della luce e ...a lasciare a metà il piatto sono solo io

    RispondiElimina