venerdì 12 novembre 2010

Un'altra vita - 28+3

Ieri, girando sul blog di Reganisso ho scoperto un video. In realtà me lo aveva già segnalato due settimane fa, ma io avevo capito male e ne avevo guardato un altro.

L'avrò rivisto 20 volte ieri. La canzone in sè è piuttosto anonima, a voler essere magnanimi, e non è che fossi una fan sfegatata di Baccini già prima. Ma nel video ci sono LORO. I compagni di tante notti insonni di adolescente, quando mi potevo permettere che il mondo girasse intorno a un pallone da prendere a schiaffi. LORO che erano capaci di farti sentire l'odore della passione anche giocando delle amichevoli. LORO che la pallavolo non era solo uno sport, un gioco, o un lavoro, ma l'espressione di un amore sconfinato. LORO che quando avevo 17 anni e c'erano le olimpiadi ad Atlanta stavo sveglia la notte ad aspettare le partite in diretta, mangiandomi una viennetta intera e soffrendo palla su palla. LORO che anche i centrali ricevevano. LORO che Giani è stato l'ultimo vero universale della storia di questo sport, e ancora oggi farebbe le scarpe a qualunque opposto, centrale o martello della nuova generazione. E poi LUI, Lollo Bernardi, che che ho visto stempiato da quando a 14 anni ha iniziato a giocare in serie A, sempre serio, sempre incredibilmente perfetto, sempre un'enciclopedia viaggiante del volley, col suo numero nove che è sempre stato anche il mio.

Ad oggi nessuna partita nè giocatore nè squadra, vincente o perdente, è più stata in grado di farmi sciogliere il cuore come hanno fatto loro. Quindi quando ho visto il video sotto mi sono venute tre dita di pelle d'oca, anche se si avverte l'assenza di Julio Velasco, che ci sarebbe voluto per completare l'illusione.

P.S. Ale, scusa se oggi non parlo di te... ma da come ti muovi quando guardiamo questo filmato, direi che condividi...



5 commenti:

  1. Quella nazionale è stata la colonna sonora dei miei 5 anni di superiori... che ricordi... manca davvero un pò la magia che erano riusciti a creare. son passati 20 anni... mi fa un pò effetto 'sta cosa
    và ale, che la mamma ti tira su bene!!!

    RispondiElimina
  2. Quella nazionale è stata la colonna sonora dei miei 5 anni di superiori... che ricordi... manca davvero un pò la magia che erano riusciti a creare. son passati 20 anni... mi fa un pò effetto 'sta cosa
    và ale, che la mamma ti tira su bene!!!

    RispondiElimina
  3. p.s.  firmato silvia :)

    RispondiElimina