giovedì 16 settembre 2010

Black out

Ore 20:20... tutto buio!

E' mancata la luce per un paio di minuti in tutti gli edifici vicini. Il primo pensiero è stato per le sale parto e il cnr (terapia intensiva neonatale), ma loro avranno un generatore.
Il secondo per la mamma che era appena uscita, nella speranza che non fosse rimasta chiusa nell'ascensore o rotolata giù per le scale.

Poi, passato il momento, i pensieri si calmano. La tv non c'è, non si può leggere un libro o fare un cruciverba, non ci si può alzare per vedere fuori che succede.

L'immobilità forzata al buio, sole con i nostri bambini appesi al filo del destino, diventa quasi insopportabile. L'istinto di conservazione che ti urla in un orecchio di scappare alla ricerca di una fonte di luce, il cervello che sa che bisogna stare a letto, e che un ospedale non può stare senza corrente elettrica per molto, e Alessandro beatamente ignaro (perchè in fondo lui al buio ci vive) che mi prendeva a capocciate.

Sono stati due minuti intensi e spaventosi, fatti di pensieri quasi solidi e scuri come la notte fuori. Strano che effetto può fare il buio improvviso, normalmente preso come un incidente di percorso con una componente vagamente avventurosa, sulla mia mente che ormai si è adattata al micromondo fatto di Ale-letto-marito-famiglia in visita.

Pensavo di aver paura del buio prima di oggi. Mi sbagliavo. Quella della vita fuori di qui era inquietudine mista a una fantasia un po' troppo fervida.

Stasera, questi due minuti, ho avuto paura del buio.

16 commenti:

  1. ... sono Fulvia, ho domenticato la firma. OPS

    RispondiElimina
  2. La luce torna Betta, la luce torna sempre

    RispondiElimina
  3. ... sono Fulvia, ho domenticato la firma. OPS

    RispondiElimina
  4. La luce torna Betta, la luce torna sempre

    RispondiElimina
  5. ... sono Fulvia, ho domenticato la firma. OPS

    RispondiElimina
  6. La luce torna Betta, la luce torna sempre

    RispondiElimina
  7. ... sono Fulvia, ho domenticato la firma. OPS

    RispondiElimina
  8. La luce torna Betta, la luce torna sempre

    RispondiElimina
  9. la n.1 sono io, Fulvia.Mi sono dimenticata la firma

    RispondiElimina
  10. la n.1 sono io, Fulvia.Mi sono dimenticata la firma

    RispondiElimina
  11. la n.1 sono io, Fulvia.Mi sono dimenticata la firma

    RispondiElimina
  12. la n.1 sono io, Fulvia.Mi sono dimenticata la firma

    RispondiElimina
  13. Bets cara queste parole mi hanno messo tanta tristezza, sono veramente rammaricata.Tu comunque devi cercare di essere serena, le 10 settimane che adesso ti sembrano lunghissime, piano piano scivoleranno via......un abbraccio Cristi

    RispondiElimina
  14. Bets cara queste parole mi hanno messo tanta tristezza, sono veramente rammaricata.Tu comunque devi cercare di essere serena, le 10 settimane che adesso ti sembrano lunghissime, piano piano scivoleranno via......un abbraccio Cristi

    RispondiElimina
  15. Bets cara queste parole mi hanno messo tanta tristezza, sono veramente rammaricata.Tu comunque devi cercare di essere serena, le 10 settimane che adesso ti sembrano lunghissime, piano piano scivoleranno via......un abbraccio Cristi

    RispondiElimina
  16. Bets cara queste parole mi hanno messo tanta tristezza, sono veramente rammaricata.Tu comunque devi cercare di essere serena, le 10 settimane che adesso ti sembrano lunghissime, piano piano scivoleranno via......un abbraccio Cristi

    RispondiElimina