sabato 25 settembre 2010

Nuovi inizi - 21+4


La vita di fuori a volte entra prepotentemente anche in questo micromondo che gira intorno al letto.

Succede che una sorella di cuore, se non di sangue, si veda ribaltare tutte le sue prospettive nel giro di una notte.
L'istinto di alzarmi da qui e correre a prenderla lungo la sua strada di ritorno è stato potentissimo. Poi Ale mi ha dato un calcio e mi ha ricordato che lui deve restare qui. E io ho dovuto fare un po' più la mamma e un po' meno la sorella.

E' incredibile quanto si sviluppi l'istinto di protezione in queste condizioni: lo vedo anche negli occhi di mio marito che controlla ferocemente i dintorni del letto alla ricerca di formiche, aspettando solo che qualcuno mi dica una parola un po' storta per sfogare tutta la sua frustrazione (povero lui/lei!!!)

Giorni come questo sono nuovi inizi. Per tutti. La bambina più prematura del mondo che cresce normalmente è nata negli USA a 21+4. Sarà una mosca bianca, un caso eccezionale, un miracolo, ma oggi è un nuovo inizio. Da oggi rubiamo i giorni per una sopravvivenza diversa, più reale. E più andremo avanti, più le speranze diventeranno concrete.

Giorni come questo sono nuovi inizi perchè è proprio quando ti levano tutte le certezze su cui avevi basato la tua vita che hai il privilegio di ricostruirtela come ti pare, senza doverti adattare o scendere a compromessi, senza doverti porre troppe domande su cosa è giusto o sbagliato per gettare nuove basi. Capito sorella?

Giorni come questo, che iniziano col sole fortissimo in faccia dopo una notte di pioggia, col sorriso delle ostetriche del mio turno preferito che ieri mi hanno detto "ormai sei una di noi", con il giro visite dei miei medici preferiti e con la prospettiva di uno shampoo in barella (spiegherò l'esilarante pratica in altro post) forse passeranno più leggeri di altri.

Speriamo che ce ne siano tanti...

3 commenti:

  1. la sorella ti ama più del solito!!!!

    RispondiElimina
  2. la sorella ti ama più del solito!!!!

    RispondiElimina
  3. la sorella ti ama più del solito!!!!

    RispondiElimina