giovedì 16 settembre 2010

Le altre - 20+2

La maggior parte delle donne diventano mamme per la prima volta tra stupore e curiosità.

Una linea rosa su un test, le prime analisi ed ecografie, i timidi giri nei negozi specializzati tra i sorrisi e le congratulazioni delle commesse.
E ancora il papà confuso e raggiante che sente il primo calcetto, i nonni che per nove mesi dispensano consigli e scavano negli armadi alla ricerca di vetusti vestitini, il the con le amiche per confrontare la misura del pancione.

Io sono un' "altra" mamma: ho visto 3 linee rosa in 3 anni, dopo mesi di dubbi, incertezze e paure. Le prime due sono volate su una nuvoletta al 3° mese, l'ultima mi sta crescendo dentro ora.
Ma sono un' "altra mamma" anche e soprattutto perchè non posso portare il mio piccolo Alessandro a fare shopping, o agli aperitivi, o a mangiare una pizza fuori. Non può nemmeno dormire col suo papà la notte.
Siamo confinati in un letto d'ospedale da quasi un mese, con un piccolo buchino nel sacco amniotico che non si richiude. E' dovuto all'amniocentesi che abbiamo dovuto fare perchè le precedenti gravidanze erano terminate per un problema genetico.

Come dicono i medici la buona notizia è che la rottura è molto alta, e il liquido che esce è poco. La cattiva è che il sacco non e' più sterile, e come esce qualcosa, può entrare qualcosa. E se Alessandro si prende un'infezione non ce la fa. Si potrà tirare un sospiro di sollievo verso la 30esima settimana... quindi abbiamo davanti due mesi e mezzo fatti di giorni da rubare uno alla volta.

Questo blog è la storia di come io, e altre donne come me, diventiamo mamme nella maniera meno dolce e romantica, stringendo i denti e ridendo in faccia alle preoccupazioni e ai cattivi pensieri, mentre il mondo nostro e delle nostre famiglie si comprime in una stanzetta azzurra del Gaslini con due letti a una piazza.

Sono un "altra mamma", e oggi sono a 20 settimane e 2 giorni.


54 commenti:

  1. betta ti voglio bene e questo percorso lo sto vivendo assieme a te. con te conto i giorni. il tuo coraggio sono sicura aiuterà altre mamme che si trovano a dover affrontare situazioni complicate come la tua. ma aiuta anche me a ridare il giusto senso alle cose.la tua wedsorellona cecy

    RispondiElimina
  2. betta ti voglio bene e questo percorso lo sto vivendo assieme a te. con te conto i giorni. il tuo coraggio sono sicura aiuterà altre mamme che si trovano a dover affrontare situazioni complicate come la tua. ma aiuta anche me a ridare il giusto senso alle cose.la tua wedsorellona cecy

    RispondiElimina
  3. betta ti voglio bene e questo percorso lo sto vivendo assieme a te. con te conto i giorni. il tuo coraggio sono sicura aiuterà altre mamme che si trovano a dover affrontare situazioni complicate come la tua. ma aiuta anche me a ridare il giusto senso alle cose.la tua wedsorellona cecy

    RispondiElimina
  4. ehm l'utente anonimo sono io, la Tere ...

    RispondiElimina
  5. Betta mi viene solo da piangere, davvero, avrei voluto per te, per questa gravidanza, per Alessandro tutta una storia diversa, ma come sempre la vita non è mai facile, e io davvero resto senza parole... Ti voglio tanto bene anch'io e spero ... non lo so nemmeno io più che spero, diciamo che prego tutti i giorni per te.Un abbraccio cara, forza e coraggio, CE LA DEVI FARE 

    RispondiElimina
  6. ehm l'utente anonimo sono io, la Tere ...

    RispondiElimina
  7. Betta mi viene solo da piangere, davvero, avrei voluto per te, per questa gravidanza, per Alessandro tutta una storia diversa, ma come sempre la vita non è mai facile, e io davvero resto senza parole... Ti voglio tanto bene anch'io e spero ... non lo so nemmeno io più che spero, diciamo che prego tutti i giorni per te.Un abbraccio cara, forza e coraggio, CE LA DEVI FARE 

    RispondiElimina
  8. ehm l'utente anonimo sono io, la Tere ...

    RispondiElimina
  9. Betta mi viene solo da piangere, davvero, avrei voluto per te, per questa gravidanza, per Alessandro tutta una storia diversa, ma come sempre la vita non è mai facile, e io davvero resto senza parole... Ti voglio tanto bene anch'io e spero ... non lo so nemmeno io più che spero, diciamo che prego tutti i giorni per te.Un abbraccio cara, forza e coraggio, CE LA DEVI FARE 

    RispondiElimina
  10. Sono Lillafiore, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Ciao Bets,sono titti27 di mol, Tiziana, Ti volevo fare un Grosso in Bocca al Lupo e Tieni Duro!!!Un grandissimo Abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Bets,sono titti27 di mol, Tiziana, Ti volevo fare un Grosso in Bocca al Lupo e Tieni Duro!!!Un grandissimo Abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Bets,sono titti27 di mol, Tiziana, Ti volevo fare un Grosso in Bocca al Lupo e Tieni Duro!!!Un grandissimo Abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. Tesoro carissimo, sono con te e sono sicura che ce la farai!se ti può essere utile ti vorrei raccontare l'esperienza di mia cugina, mamma di Sarah nata a 29 settimane per un buchino del sacco amniotico alla 16.ma settimana.Gravidanza fatta tutta a letto, a casa perchè figlia di un medico che la seguiva totalmente. Ogni settimana controlli con visite a domicilio del doc che non la faceva alzare neanche a fare la pipì.Il buco nel suo caso non era tanto piccolo anzi, se si alzava perdeva liquido in maniera abbondante, poteva stare solo distesa.E' stata durissima, ma sarah è nata con TC a 29 settimane!Ora ha tre anni ed è una piccola peste adorabile.Betta andrà tutto bene me lo sento!TVB Donatella (aries)

    RispondiElimina
  15. Tesoro carissimo, sono con te e sono sicura che ce la farai!se ti può essere utile ti vorrei raccontare l'esperienza di mia cugina, mamma di Sarah nata a 29 settimane per un buchino del sacco amniotico alla 16.ma settimana.Gravidanza fatta tutta a letto, a casa perchè figlia di un medico che la seguiva totalmente. Ogni settimana controlli con visite a domicilio del doc che non la faceva alzare neanche a fare la pipì.Il buco nel suo caso non era tanto piccolo anzi, se si alzava perdeva liquido in maniera abbondante, poteva stare solo distesa.E' stata durissima, ma sarah è nata con TC a 29 settimane!Ora ha tre anni ed è una piccola peste adorabile.Betta andrà tutto bene me lo sento!TVB Donatella (aries)

    RispondiElimina
  16. Tesoro carissimo, sono con te e sono sicura che ce la farai!se ti può essere utile ti vorrei raccontare l'esperienza di mia cugina, mamma di Sarah nata a 29 settimane per un buchino del sacco amniotico alla 16.ma settimana.Gravidanza fatta tutta a letto, a casa perchè figlia di un medico che la seguiva totalmente. Ogni settimana controlli con visite a domicilio del doc che non la faceva alzare neanche a fare la pipì.Il buco nel suo caso non era tanto piccolo anzi, se si alzava perdeva liquido in maniera abbondante, poteva stare solo distesa.E' stata durissima, ma sarah è nata con TC a 29 settimane!Ora ha tre anni ed è una piccola peste adorabile.Betta andrà tutto bene me lo sento!TVB Donatella (aries)

    RispondiElimina
  17. Ho fatto un cerchio sul 26 novembre.Forza Betta caraFulvia

    RispondiElimina
  18. Ho fatto un cerchio sul 26 novembre.Forza Betta caraFulvia

    RispondiElimina
  19. Ho fatto un cerchio sul 26 novembre.Forza Betta caraFulvia

    RispondiElimina
  20. Betta sei forte e sono sicura che tu e il piccolo ce la farete!Sei nei mei pensieri!Ely

    RispondiElimina
  21. Betta sei forte e sono sicura che tu e il piccolo ce la farete!Sei nei mei pensieri!Ely

    RispondiElimina
  22. Betta sei forte e sono sicura che tu e il piccolo ce la farete!Sei nei mei pensieri!Ely

    RispondiElimina
  23. Betta sono la Carmen (Kindy75), non sai quanto ti capisco...ti ricordi i miei 45 giorni in H stesa su un lettino e TC alla 32°, oggi però ho due bimbi meravigliosi svegli e forti e di quel periodo rimane solo un lontano ricordo.Sei una donna forte Betta e Alessandro avrà preso sicuramente dalla sua splendida  mamma !!!!!UN BACIO !!!!!

    RispondiElimina
  24. Betta sono la Carmen (Kindy75), non sai quanto ti capisco...ti ricordi i miei 45 giorni in H stesa su un lettino e TC alla 32°, oggi però ho due bimbi meravigliosi svegli e forti e di quel periodo rimane solo un lontano ricordo.Sei una donna forte Betta e Alessandro avrà preso sicuramente dalla sua splendida  mamma !!!!!UN BACIO !!!!!

    RispondiElimina
  25. Betta sono la Carmen (Kindy75), non sai quanto ti capisco...ti ricordi i miei 45 giorni in H stesa su un lettino e TC alla 32°, oggi però ho due bimbi meravigliosi svegli e forti e di quel periodo rimane solo un lontano ricordo.Sei una donna forte Betta e Alessandro avrà preso sicuramente dalla sua splendida  mamma !!!!!UN BACIO !!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Betta, è bello poter riavere un contatto diretto nuovamente con te, avrei voluto leggere tante belle cose, ma il destino da qualche anno a questa parte ha deciso che deve renderti la vita difficile.....Ma sei forte e supererai anche questa, ti terremo compagnia, ti saremo vicine e metteremo anche noi giorno per giorno tante crocette sul calendario per arrivare fino a quel 26 novembre.ti abbraccio forte e ti penso sempre.

    RispondiElimina
  27. Ciao Betta, è bello poter riavere un contatto diretto nuovamente con te, avrei voluto leggere tante belle cose, ma il destino da qualche anno a questa parte ha deciso che deve renderti la vita difficile.....Ma sei forte e supererai anche questa, ti terremo compagnia, ti saremo vicine e metteremo anche noi giorno per giorno tante crocette sul calendario per arrivare fino a quel 26 novembre.ti abbraccio forte e ti penso sempre.

    RispondiElimina
  28. Ciao Betta, è bello poter riavere un contatto diretto nuovamente con te, avrei voluto leggere tante belle cose, ma il destino da qualche anno a questa parte ha deciso che deve renderti la vita difficile.....Ma sei forte e supererai anche questa, ti terremo compagnia, ti saremo vicine e metteremo anche noi giorno per giorno tante crocette sul calendario per arrivare fino a quel 26 novembre.ti abbraccio forte e ti penso sempre.

    RispondiElimina
  29. Mi sono dimenticata di firmare, sono Cristi ancora un bacio

    RispondiElimina
  30. Mi sono dimenticata di firmare, sono Cristi ancora un bacio

    RispondiElimina
  31. Mi sono dimenticata di firmare, sono Cristi ancora un bacio

    RispondiElimina
  32. Cara Betta sono Gili di mol, anche qui volevo farti sapere che sei sempre nei nostri pensieri ... La strada è più in salita del previsto ma tu ed il piccolo Ale siete due forze della natura e lo state dimostrando alla grande.E' bello poter di nuovo avere tue notizie e poterti stare ancora vicine. Vedrai che le settimane voleranno ed il 26 novembre sarà sempre più vicino.Un abbraccio grande a te e al piccolino

    RispondiElimina
  33. Cara Betta sono Gili di mol, anche qui volevo farti sapere che sei sempre nei nostri pensieri ... La strada è più in salita del previsto ma tu ed il piccolo Ale siete due forze della natura e lo state dimostrando alla grande.E' bello poter di nuovo avere tue notizie e poterti stare ancora vicine. Vedrai che le settimane voleranno ed il 26 novembre sarà sempre più vicino.Un abbraccio grande a te e al piccolino

    RispondiElimina
  34. Cara Betta sono Gili di mol, anche qui volevo farti sapere che sei sempre nei nostri pensieri ... La strada è più in salita del previsto ma tu ed il piccolo Ale siete due forze della natura e lo state dimostrando alla grande.E' bello poter di nuovo avere tue notizie e poterti stare ancora vicine. Vedrai che le settimane voleranno ed il 26 novembre sarà sempre più vicino.Un abbraccio grande a te e al piccolino

    RispondiElimina
  35. bets sn lari d mol!anche qui volevo mandare un abbraccio forte a te ed ale...cancellerò cn te i giorni dal calendario..e sn sicura che tutto andrà bene:)

    RispondiElimina
  36. cara bettaquesta gravidanza si è rivelata difficile e piena di insidie ma tu e alessandro siete forti e ce la farete! il tuo piccolo tesoro è forte ed è già un guerriero! nonostante tutte le enormi difficoltà,le sofferenze e le lacrime tu sei una mamma e non una mamma a metà! ora stai purtroppo vivendo la tua gravidanza con tante paure e tante apprensioni, ma vedrai che alessandro ti ricompenserà di tutto xchè lui ha tanta troppa voglia di conoscere mamma betta e papà marco! non mollare, non smettere di lottare con lui!sii forte e speriamo che queste settimane volino in fretta.....un abbraccio forte forte..alessia

    RispondiElimina
  37. cara bettaquesta gravidanza si è rivelata difficile e piena di insidie ma tu e alessandro siete forti e ce la farete! il tuo piccolo tesoro è forte ed è già un guerriero! nonostante tutte le enormi difficoltà,le sofferenze e le lacrime tu sei una mamma e non una mamma a metà! ora stai purtroppo vivendo la tua gravidanza con tante paure e tante apprensioni, ma vedrai che alessandro ti ricompenserà di tutto xchè lui ha tanta troppa voglia di conoscere mamma betta e papà marco! non mollare, non smettere di lottare con lui!sii forte e speriamo che queste settimane volino in fretta.....un abbraccio forte forte..alessia

    RispondiElimina
  38. cara bettaquesta gravidanza si è rivelata difficile e piena di insidie ma tu e alessandro siete forti e ce la farete! il tuo piccolo tesoro è forte ed è già un guerriero! nonostante tutte le enormi difficoltà,le sofferenze e le lacrime tu sei una mamma e non una mamma a metà! ora stai purtroppo vivendo la tua gravidanza con tante paure e tante apprensioni, ma vedrai che alessandro ti ricompenserà di tutto xchè lui ha tanta troppa voglia di conoscere mamma betta e papà marco! non mollare, non smettere di lottare con lui!sii forte e speriamo che queste settimane volino in fretta.....un abbraccio forte forte..alessia

    RispondiElimina
  39. Forza Bets...siamo tutti con teun abbracciosimona (simonal74 di mol!)

    RispondiElimina
  40. Forza Bets...siamo tutti con teun abbracciosimona (simonal74 di mol!)

    RispondiElimina
  41. Forza Bets...siamo tutti con teun abbracciosimona (simonal74 di mol!)

    RispondiElimina
  42. Betta cara, siamo tutte con te! Lo siamo state nei momenti belli e brutti e insieme superiamo anche questo! Tu e Ale siete forti e lo state dimostrando giorno per giorno, ce la farete!Anche mia sorella è stata 2 lunghissimi mesi e mezzo a letto per un distacco della placenta dopo che i primi 7 mesi di gravidanza perfetti (andava anche a ballare il sabato sera e a lavoro sempre in piedi per 5 ore di seguito), è stata dura ma ce la fatta!Ti vogliamo bene Betta!Stefy (nives74)

    RispondiElimina
  43. Betta cara, siamo tutte con te! Lo siamo state nei momenti belli e brutti e insieme superiamo anche questo! Tu e Ale siete forti e lo state dimostrando giorno per giorno, ce la farete!Anche mia sorella è stata 2 lunghissimi mesi e mezzo a letto per un distacco della placenta dopo che i primi 7 mesi di gravidanza perfetti (andava anche a ballare il sabato sera e a lavoro sempre in piedi per 5 ore di seguito), è stata dura ma ce la fatta!Ti vogliamo bene Betta!Stefy (nives74)

    RispondiElimina
  44. Betta cara, siamo tutte con te! Lo siamo state nei momenti belli e brutti e insieme superiamo anche questo! Tu e Ale siete forti e lo state dimostrando giorno per giorno, ce la farete!Anche mia sorella è stata 2 lunghissimi mesi e mezzo a letto per un distacco della placenta dopo che i primi 7 mesi di gravidanza perfetti (andava anche a ballare il sabato sera e a lavoro sempre in piedi per 5 ore di seguito), è stata dura ma ce la fatta!Ti vogliamo bene Betta!Stefy (nives74)

    RispondiElimina
  45. Ciao, sono mammaeli, di mol.Un abbraccio fortissim,a te e al pancino.Vedrai che poi sarà solo un ricordo, e sarai tu, lui e tuo marito...

    RispondiElimina
  46. Ciao, sono mammaeli, di mol.Un abbraccio fortissim,a te e al pancino.Vedrai che poi sarà solo un ricordo, e sarai tu, lui e tuo marito...

    RispondiElimina
  47. Ciao, sono mammaeli, di mol.Un abbraccio fortissim,a te e al pancino.Vedrai che poi sarà solo un ricordo, e sarai tu, lui e tuo marito...

    RispondiElimina
  48. betta sono rosa gsa ti penso tanto tantostai serena e ce la farete......

    RispondiElimina
  49. betta sono rosa gsa ti penso tanto tantostai serena e ce la farete......

    RispondiElimina
  50. betta sono rosa gsa ti penso tanto tantostai serena e ce la farete......

    RispondiElimina
  51. Betta, tesoro, vorrei abbracciarvi e sono sicura che ce la farete! ne sono certa.ho una rabbia dentro per quello che sta succedendo che puoi immaginare! sono furiosa perchè avevi ogni diritto di goderti questa gravidanza, fare shopping e tutte le gioie del mondo perchè hai sofferto molto prima! che trovo assurdo tutto questo! ma tanto, sono solo parole.per quello che può contare, sappi che ti voglio un bene enorme.la tua gravidanza è anche la mia! il 26 novembre non è così lontano.e da li, ogni giorno sarà bellissimo.ti voglio beneManuela

    RispondiElimina
  52. Tesoro, scusami se non riesco a starti vicina come vorrei...ma ogni sera ho una preghierina per te e per Ale...io sono sicura che ce la farete!

    Vi voglio tanto bene!

    Sara (marysol)

    RispondiElimina
  53. Tesoro, scusami se non riesco a starti vicina come vorrei...ma ogni sera ho una preghierina per te e per Ale...io sono sicura che ce la farete!

    Vi voglio tanto bene!

    Sara (marysol)

    RispondiElimina
  54. Tesoro, scusami se non riesco a starti vicina come vorrei...ma ogni sera ho una preghierina per te e per Ale...io sono sicura che ce la farete!

    Vi voglio tanto bene!

    Sara (marysol)

    RispondiElimina