lunedì 27 settembre 2010

Come seminare scompiglio in reparto parte 2 - 21+6

Sabato mattina, turno tranquillo con i miei medici preferiti. Ale se la nuota neanche troppo tarantolato e la copertina a maglia procede verso la fine dell'ultimo gomitolo.

Poi una visita inaspettata: il disinfestatore delle malefiche formiche che la notte precedente mi ero pure trovata addosso.
Dopo un breve colloquio con l'infermiera salta fuori che ovviamente non può spruzzare le sue robe chimiche in una stanza con due donne incinte, quindi ci si prepara alle grandi manovre per portare fuori i letti con noi sopra per lasciargli campo libero per una mezz'oretta.

L'onnipotetente infermiera D. dirige le manovre e organizza gli spostamenti. Un letto in sala visite e un letto in camera 13. Peccato che la camera 13 sia occupata. 
In corridoio, mentre il primario assiste stralunato al mezzo trasloco chiedendo "Signora, ma dove se ne va?", c'è un cambio di rotta. Il mio letto finirà in sala medici.
L'infermiera G. bussa alla suddetta porta e chiede: "Possiamo entrare?". Ricevuta risposta positiva il povero dott. F. si vede bloccare l'ingresso da un letto completo di gestante con lavoro a maglia e mezz'etto di focaccia per colazione.

Peccato che non ci sia abbastanza spazio per far girare il letto di 90° e piazzarlo all'interno della stanza. Così il dott F., l'infermiera D, l'infermiera G. e il disinfestatore sollevano il catafalco e finalmente riescono a inserirlo a forza attraverso la porta.

A questo punto il dott. F. è praticamente bloccato dentro la stanza, e tutti gli altri fuori. Riesce ad uscire con ginnica manovra e si rifugia in corridoio.
Nel frattempo passa mia mamma in corridoio, beatamente ignara dello scompiglio, diretta fiduciosamente verso la mia camera.
Mi metto a strillare come un'aquila e la vedo fare capolino dall'ingresso, con un punto interrogativo stampato in faccia.
Dopo le debite spiegazioni si piazza pure lei in sala medici, che viene ormai dichiarata territorio occupato.

Mezz'oretta dopo la nostra stanza è di nuovo agibile. Si ripete la manovra di sollevamento letto al contrario (stavolta sotto lo sguardo divertito del dott. C. che ha intelligentemente pensato bene di tenersi lontano dall'azione per tutta la durata dello scompiglio).

Tanto per non farsi mancare nulla l'infermiera D. decide di cogliere l'occasione per girare il materasso, mentre mia mamma mi trasferisce in barella per farmi lo shampoo. A questo punto la disposizione è: letto disfatto in corridoio con materasso e lenzuola per aria, barella per traverso nella camera con mamma che mi lava i capelli.
Improvvisamente è mezzogiorno, il letto è pronto (sempre in corridoio), i capelli sono lavati, e le infermiere sono scomparse per distribuire il pranzo.
La mamma fa: "ci penso io" (e il mondo trema).
Lancia la barella in corridoio con me sopra, ovviamente mentre passa il primario che mi guarda e mi fa "signora, ma lei è sempre in giro?", afferra risoluta il letto e con qualche manovra sicuramente pericolosa (soprattutto per il letto), ripristina l'assetto della stanza, Poi recupera la barella con me sopra e il trasferimento è completato.

E tutto questo prima di pranzo. Dopo una mattinata del genere, non si sa cosa aspettarsi dal resto della settimana...

P.S. Aggiornamenti medici: il primario continua a insistere per farmi rifare il prom test così se è negativo "casomai va a casa signora". O gli piace particolarmente il mio letto, o ci crede fortemente. Prevedo un paio di giorni di "slettamento sperimentale" abbastanza presto. Qui ogni tanto c'è qualche contrazione ma nessuno si scompone più di tanto...
Il marito è pronto a rapirmi e portarmi a casa anche ora... credo che abbia bisogno di qualcuno che gli incasini un po' la casa, che senza di me sarà pulitissima e ordinatissima!

7 commenti:

  1. quoto il primario!vai con la prova e incrociatissima sorella!!!!ce

    RispondiElimina
  2. Spero tantissimo che questo nuovo prom test sia NEGATIVO!! Per il tuo ritorno a casa xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxCristi 

    RispondiElimina
  3. Restiamo in trepida attesa del risultato!! XXXXXXXXXP.S. Io ho avuto contrazioni tutta la gravidanza (dopo l'amnio) ed Alessio è nato oltre il termine!SMACK!!!

    RispondiElimina
  4. xxxxxxx per il prom test!!!!speriamo possiate tornare a casa!!!!un abbraccio lari.

    RispondiElimina
  5. e speriamo che sia negativo sto test così torni a casa!!!! forza betta..manu

    RispondiElimina
  6. Tifiamo tutte per un prom test negativo!! Però ti dico, io personalmente mi sento + tranquilla a saperti lì in H, xchè a casa ferma non ci stai, ti conosco mascherina!!Forza Betta! smackTere

    RispondiElimina